home
Cerca
VALIDAZIONI
STRUMENTI
CENTRI
EVENTI
Nessuna news presente.
PATROCINI
Patrocini
Download
Library
Primo piano
Telemonitoraggio PA

1/1/2005

E' da poco entrato nel vivo il Progetto College che valuta l’impatto del telemonitoraggio della pressione nel migliorare il controllo della pressione arteriosa, l’aderenza alla terapia antiipertensiva ed il rischio cardiovascolare di pazienti ipertesi.

Patrocinato da Istituto Auxologico Italiano e Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, il Progetto College, è il primo studio al mondo di questo giorno condotto su migliaia di pazienti e nell’ambito della pratica clinica

 

 

Il Progetto prevede l’utilizzo del servizio di telemonitoraggio via Internet, MOREPRESS® (MOnitoraggio REmoto della PRESSione Arteriosa), da parte di circa 800 Medici di Medicina Generale ed avrà la durata di un anno.
Lo studio, oltre a verificare su larga scala l’utilità clinica del servizio diagnostico Morepress, rappresenta il primo progetto nel mondo a valutare su un ampio campione di pazienti e nell’ambito della pratica clinica, l’impatto del telemonitoraggio della pressione arteriosa nel migliorare il controllo della pressione arteriosa, l’aderenza alla terapia antiipertensiva ed il rischio cardiovascolare di pazienti ipertesi.
Il Progetto è partito ufficialmente nel mese di Marzo 2004 e si concluderà entro Marzo 2005. Ogni medico ha a disposizione un misuratore elettronico, oscillometrico, clinicamente validato, A&D UA767-PC, in grado di memorizzare fino a 126 misurazioni della pressione arteriosa effettuate dal paziente a casa propria. Lo strumento viene utilizzato dal medico su pazienti che, a suo giudizio ed in base a quanto previsto dalle linee guida e dalla pratica clinica, necessitino di una verifica accurata e ripetuta nel tempo dei valori pressori. Non sono stati posti vincoli, data la natura non interventistica dello studio, alla selezione dei pazienti, a patto che essi siano ipertesi o presunti tali. Il Progetto inoltre prevede un incontro iniziale ed uno finale tra i Medici di Medicina Generale ed esperti (medici ospedalieri o universitari) che illustreranno l’importanza clinica e le applicazioni dell’automisurazione della pressione arteriosa alla luce di quanto indicato dalle linee guida.

 

 



Torna all'elenco.

REGISTRATI GRATIS
Login :
Password :
RASSEGNA
Nessuna news presente.
PRIMO PIANO

© 2004-2012 BRP Editore Note legali Etica Privacy Iscrizione newsletter Istruzioni per gli autori Pubblicità Credits