home
Cerca
VALIDAZIONI
STRUMENTI
CENTRI
EVENTI
Nessuna news presente.
PATROCINI
Patrocini
Download
Library
Novità
XXV Congresso Nazionale della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa , Roma, Hotel Cavalieri Hilton, 2-5 ottobre 2008 - Comunicato Stampa

17/9/2008

PAnet ha il piacere di pubblicare il comunicato stampa del XXV Congresso Nazionale della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, Roma il 2-5 Ottobre, del Professor Bruno Trimarco.

Anche quest’anno  sono stati scelti temi di grande attualità che possano interessare il medico e contemporaneamente aggiornarlo adeguatamente per la sua pratica clinica. La necessità di migliorare la prevenzione dei danni da ipertensione viene soddisfatta con due simposi. In particolare si discuterà sul contributo che gli studi di genetica possono dare all’individuazione precoce dei soggetti  ipertesi e, soprattutto,  di coloro che svilupperanno danno d’organo più grave. Inoltre, un Simposio congiunto con la Società Italiana di Pediatria richiamerà l’attenzione sulla diagnosi e sulla terapia dell’ipertensione arteriosa nel bambino e nell’adolescente, che rappresentano due popolazioni purtroppo ancora troppo trascurate nell’ambito della prevenzione cardiovascolare. Altro argomento di discussione importante per i medici generalisti o specialisti è il ruolo del sale nell’ipertensione e più in generale nelle patologie cardiovascolari. In particolare, dal momento che la maggior parte degli studi sembrano suggerire che la riduzione dell’apporto dietetico di sodio rappresenta principalmente una strategia  utile per la prevenzione di popolazione più che per il trattamento individuale, si discuterà degli espedienti più efficaci a tale scopo, partendo ad esempio dalla riduzione del contenuto di sale nel pane che è stato recentemente concordato  con il contributo della SIIA. Infine, oltre agli aggiornamenti sulle novità nella terapia farmacologica dell’ipertensione arteriosa, si affronterà anche il problema emergente, in conseguenza della diffusione della tossicodipendenza, sull’interazione tra abitudine all’uso di droghe e sviluppo e terapia dell’ipertensione arteriosa.
La tradizione della nostra Società di una produzione scientifica di altissimo livello verrà mantenuta con le Comunicazioni orali e poster dei risultati delle ricerche italiane nel campo dell’ipertensione arteriosa.

Prof. Bruno Trimarco
Presidente SIIA, Responsabile Centro per la Diagnosi e Cura dell'Ipertensione Arteriosa (Università degli Studi di Napoli "Federico II") - NAPOLI

Per maggiori informazioni, prenotazioni e registrazioni visitate il sito www.siia.it

 



Torna all'elenco.

REGISTRATI GRATIS
Login :
Password :
RASSEGNA
Nessuna news presente.
PRIMO PIANO

© 2004-2012 BRP Editore Note legali Etica Privacy Iscrizione newsletter Istruzioni per gli autori Pubblicità Credits