home
Cerca
VALIDAZIONI
STRUMENTI
CENTRI
EVENTI
Nessuna news presente.
PATROCINI
Patrocini
Download
Library
Novità
Il telemonitoraggio della pressione arteriosa via Internet: Morepress®

24/12/2004

MOREPRESS® è l’acronimo di MOnitoraggio REmoto della PRESSione arteriosa. Si tratta di un servizio di telemonitoraggio della pressione arteriosa usufruibile tramite Internet.

Si tratta di un servizio di telemonitoraggio della pressione arteriosa usufruibile tramite Internet. Il paziente misura la pressione arteriosa a casa propria con lo strumento elettronico, oscillometrico, clinicamente validato, A&D UA-767PC, in grado di memorizzare fino a 126 misurazioni della pressione arteriosa. Il paziente direttamente da casa sua o il medico dal suo studio, tramite un’interfaccia che trasmette i dati via GPRS o tramite collegamento diretto al computer mediante un cavo seriale, scarica i dati sul sito Internet www.morepress.net , dove vengono elaborati automaticamente da un software “intelligente”.

 

 

Il referto automatico viene inviato al medico ed al paziente via e-mail o per posta prioritaria o via fax. Oppure il medico accede al sito web ed alla registrazione del paziente, potendo verificarla e refertarla.

 

 

Il servizio è completato da una semplice scheda clinica che permette di integrare le informazioni del monitoraggio domiciliare della pressione con altre informazioni sui fattori di rischio cardiovascolare (età, peso corporeo, fumo di sigaretta, ipercolesterolemia, diabete, ecc.). Queste informazioni vengono utilizzate per quantificare il livello del rischio cardiovascolare del paziente, che viene messo a confronto con quello di un soggetto di pari età e sesso, ma senza ulteriori fattori di rischio, e con quello determinato in occasione delle visite precedenti. Il medico, ma soprattutto il paziente, hanno così modo di verificare in maniera semplice ed immediata se la terapia o le modificazioni dello stile di vita sono risultate efficaci nel ridurre il rischio di eventi coronarici futuri.

 

 

La finestra del Calcolo del rischio cardiovascolare riporta il rischio di evento coronarico, malattia cardiovascolare fatale o non fatale nei successivi 10 anni, basato sullo studio Framingham (Wilson PWF et al. Circulation 1998;97:1837-1847), sulle Linee Guida della Societa’ Europea di Cardiologia (Eur Heart J 2003;24:987-1003) e sul Progetto Cuore (BIF 2004;2:57-63). Queste ultime sono le carte del rischio riconosciute ufficialmente dal Ministero della Salute (nota 13 della Commissione Unica del Farmaco) per quantificare i soggetti ad alto rischio cardiovascolare su cui intraprendere tutte le misure di prevenzione di futuri eventi coronarici.Morepress è rivolto ai medici che, nell’ambito della loro attività di pratica clinica, possono offrire ai propri pazienti un servizio diagnostico semplice, di facile utilizzo e con riscontri diagnostici e terapeutici immediati. E’ utilizzabile inoltre dagli Ospedali, nell’ambito di un servizio di medicina domiciliare sul territorio, ma anche dagli istituti di ricerca o aziende nell’ambito di studi osservazionali.Ulteriori informazioni sul funzionamento del servizio e sulle caratteristiche del misuratore A&D UA-767PC sono disponibili sul sito www.morepress.net . Ben presto sarà disponibile la versione che permette il monitoraggio remoto della pressione arteriosa nelle 24 ore (Morepress 24h) e quella che permetterà l’invio dei dati attraverso un sistema di trasmissione senza fili (Morepress Mobile).

 

 



Torna all'elenco.

REGISTRATI GRATIS
Login :
Password :
RASSEGNA
Nessuna news presente.
PRIMO PIANO

© 2004-2012 BRP Editore Note legali Etica Privacy Iscrizione newsletter Istruzioni per gli autori Pubblicità Credits