home
Cerca
VALIDAZIONI
STRUMENTI
CENTRI
EVENTI
Nessuna news presente.
PATROCINI
Patrocini
Download
Library
Editoriale

 

Automisurazione domiciliare della pressione: è veramente indispensabile?

30/9/2009

Nell’ultimo anno la pubblicazione delle Linee Guida italiane, europee ed americane sull’automisurazione domiciliare della pressione ha riacceso il dibattito sull’utilità dell’automisurazione nella pratica clinica.
A cura di: Dott. Stefano Omboni
Presidente ARSMED
Direttore Scientifico PressioneArteriosa.NET

Oggi le numerose evidenze scientifiche sui benefici dell’automisurazione domiciliare per il paziente iperteso, soprattutto ad alto rischio, e la progressiva diffusione di misuratori sempre più facili da usare ed a basso costo, suggerisce l’utilizzo di questa metodica.
In effetti, sia le Linee Guida Europee che quelle Americane, in un Consenso pubblicato nello scorso marzo (Parati G e Pickering TG. Lancet 2009;373:876-878) hanno posto l’accento sulla necessità di diffondere sempre di più l’automisurazione domiciliare della pressione tra i pazienti ipertesi, soprattutto se trattati. Fondamentale è la scelta di misuratori clinicamente validati, automatici e da braccio. Recentemente inoltre molto si è discusso in ambito scientifico sul ruolo dell’automisurazione domiciliare della pressione e del monitoraggio ambulatorio delle 24 ore. Quest’ultimo è sicuramente un esame costoso, poco pratico per il paziente, e spesso difficilmente accessibile. Tuttavia una selezione accurata da parte del medico dei pazienti da sottoporre a monitoraggio ambulatorio è importante. Il suggerimento degli esperti è di utilizzare il monitoraggio ambulatorio ogniqualvolta si voglia valutare il controllo pressorio nelle 24 ore, soprattutto durante la notte, o si voglia analizzare meglio l’effetto delle varie attività quotidiane sulla pressione.

Stampa pagina

 


Torna all' elenco.

REGISTRATI GRATIS
Login :
Password :
RASSEGNA
Nessuna news presente.
PRIMO PIANO

© 2004-2012 BRP Editore Note legali Etica Privacy Iscrizione newsletter Istruzioni per gli autori Pubblicità Credits